AperturaCopertinaGENERICINewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Nuovo decreto Covid: stop agli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e altre novità. Si lavora al nuovo Dpcm

Nuovo decreto Covid: stop agli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e altre novità. Si lavora al nuovo Dpcm

Il primo Consiglio dei Ministri operativo del governo Draghi ha approvato, in mattinata, il decreto che vieta gli spostamenti fra le Regioni fino al 27 marzo. Il blocco della mobilità scadrà il 25 febbraio e dunque verrà prorogato per altri trenta giorni.

Tra le novità c’è anche il blocco agli spostamenti in zona rossa verso le abitazioni private. Nelle zone gialle e arancioni, invece, resta possibile spostarsi, una sola volta al giorno e tra le 5 e le 22, verso un’altra abitazione. Ricordiamo che possono spostarsi massimo due persone con figli minori di 14 anni.

Il nuovo decreto non permetterà ad alcuna condizione visite a parenti o amici in zona rossa.

E’ stata abbandonata l’idea di rendere tutta Italia un’unica zona arancione. Si continuerà a suddividere le aree per colori, con chiusure e limitazioni localizzate.

Draghi non intende prendere scelte affrettate da comunicare in tempi brevi ai cittadini. Le misure dovranno quindi essere sempre adottate in anticipo e in accordo con Regioni e Parlamento. A tal proposito, durante l’incontro del CdM si è già cominciato a discutere sulle norme del nuovo Dpcm che andrà a sostituire quello attualmente in vigore con scadenza 5 marzo.

Articoli correlati

Back to top button