AperturaCopertinaDidatticaDocentiNewsPolitica

Covid, in Italia scatteranno zone rosse: ecco dove. Cosa cambia per la scuola?

In Italia ci saranno zone gialle e arancione, ma che zone rosse a causa delle varianti.

Novità per Emilia Romagna, Molise e Campania che, dopo l’ultimo monitoraggio Iss-ministero della Salute, passeranno in zona arancione da oggi domenica 21 febbraio.

In Italia ci saranno zone gialle e arancione ma visto che in alcune c’è una maggiore diffusione delle cosiddette varianti, potrebbe scattare addirittura la zona rossa.

Alto Adige

Arno Kompatscher, governatore altoatesino, ha imposto un lockdown fino al 28 febbraio per blindare la Provincia autonoma di Bolzano. Tradotto: divieto di spostamento dal proprio Comune di residenza, bar e ristoranti chiusi, così come le strutture ricettive dell’ambito turistico.

SCUOLA: prevista la didattica digitale.

Piemonte

Il Comune di Re, nel Verbano-Cusio-Ossola, è entrato in zona rossa dalle 18 di ieri. L’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Alberto Cirio, ha validità fino al prossimo venerdì 26 febbraio.

SCUOLA: sospesa inoltre l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta la Valle Vigezzo.

Lombardia

Lockdown mirati nei comuni di Bollate, Castrezzato, Mede e Viggiù. I provvedimenti, scattati mercoledì 17 febbraio, proseguiranno sino al prossimo 24 febbraio.

SCUOLA: l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha previsto la DAD per tutti gli studenti residenti nei comuni classificati in “zona rossa”, anche se frequentanti istituti in altri comuni.

Lazio

Dallo scorso 15 febbraio il paese di Roccagorga è in zona rossa. Ieri 20 febbraio è stata disposta la zona rossa, con misure di massima restrizione, per Colleferro e Carpineto, due comuni in provincia di Roma, per l’alta incidenza di casi di variante inglese.

SCUOLA: scuole chiuse e DAD anche in questo caso.

Umbria

La regione ha prorogato fino al 28 febbraio la cosiddetta “zona rossa rafforzata” per la provincia di Perugia e per il comune di San Venanzo, in quella di Terni. Amelia torna “arancione” come rimane il resto del territorio non compreso nel provvedimento più restrittivo.

SCUOLA: si procede solo con la DAD.

Abruzzo

Le province di Pescara e di Chieti, dove la variante inglese è responsabile di oltre il 65% dei contagi, sono totalmente in zona rossa.

SCUOLA: didattica a distanza.

Molise

Da zona gialla ad arancione. Zona rossa invece per 28 comuni del Basso Molise dovrebbe essere prorogata, ha detto il presidente della Regione, Donato Toma. L’ordinanza del governatore emessa lo scorso 7 febbraio ha efficacia fino al 21 febbraio.