AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Assorbenti gratis a scuola, significativa iniziativa della Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda offrirà assorbenti gratis per combattere la "povertà mestruale".

Assorbenti gratis a scuola, significativa iniziativa della Nuova Zelanda. A partire dal prossimo mese di giugno, infatti, offriranno assorbenti e altri prodotti per l’igiene intima femminile alle studentesse di tutte le scuole. Una misura che evidenzia grande civiltà e avanguardismo. L’obiettivo primario è quello di sconfiggere il fenomeno della “povertà mestruale”. La notizia, riportata dalla BBC, ha fatto subito il giro del mondo. Un’iniziativa molto significativa e avanguardista che potrebbe essere emulata in altri stati del Pianeta. Il governo della Nuova Zelanda è preoccupato dalle tante assenze delle studentesse in periodo mestuale, perché non possono permettersi di comprare assorbenti.

Metterà dunque a disposizione i dispositivi per incrementare le presenze delle ragazze in aula: “I giovani non dovrebbero rinunciare all’istruzione a causa di qualcosa che è parte della vita di metà della popolazione”, ha dichiarato la premier Jacinda Ardern. Il primo Ministro ha inoltre precisato che un alunno su dodici salta la scuola per povertà mestruale. Precisando che un alunno su 12 in Nuova Zelanda salta la scuola per la ‘povertà mestruale’. La misura costerà circa 18 milioni di dollari fino al 2024. Ricordiamo che il primo paese al mondo ad adottare questa misura è stata la Scozia.