AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Storica preside morta, grave lutto per il mondo della scuola romana

La storica preside si è impegnata sempre per una scuola inclusiva aperta a tutti.

Storica preside morta, grave lutto per il mondo della scuola romana. Si è spenta, infatti, Simonetta Caravita, figura storica degli istituti di periferia della Capitale. Per lei la scuola è sempre stato un luogo aperto a tutti e inclusivo.  Una vita spesa ad accogliere soprattutto gli studenti delle classi svantaggiate. Dalla Caravita non sono mai stati lasciati indietro. In queste ore sta arrivando il cordoglio di centinaia di studenti e famiglie, non solo colleghi, sconvolti per la sua dipartita.

La Caravita per tanti anni è stata dirigente scolastica nella Scuola Media Statale “Luigi di Liegro” a Casal Bruciato. Poi del IV Centro Territoriale Permanente di Roma. Ha anche lavorato alla scuola di seconda occasione nelle periferie romane, percorso che dava una seconda opportunità di finire gli studi a chi aveva abbandonato il mondo della scuola. Coordinatrice del Gruppo di lavoro sull’Educazione degli Adulti dell’USR del Lazio, è stata impegnata nell’associazione delle scuole autonome. Non solo: nel 2010 ha esteso l’offerta formativa di corsi gratuiti di italiano per stranieri, dando vita a una collaborazione tra USR e la rete Scuolemigranti.