AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Prove Invalsi al via: si comincia da marzo. Le date per ogni grado scolastico

Si comincia con le scuole superiori: dal 1° marzo 2021, tutti gli studenti dell’ultimo anno sosterranno le prove Invalsi. Lo comunica l’ANSA, dopo aver ricevuto conferma ufficiale da parte della presidente dell’Invalsi, Anna Maria Ajello. Quest’ultima ha dichiarato che il nuovo ministero dell’Istruzione ha voluto assodare la questione Invalsi in quanto strumento utile per lavorare alle politiche scolastiche.

Le prove Invalsi non si faranno nelle classi seconde delle scuole superiori. In tal modo si concede più tempo alle prove dell’ultimo anno.

Nelle classi terze delle scuole medie, invece, le prove si terranno ad aprile. Per le scuole elementari, invece, le prove si faranno a maggio come previsto.

Si informa inoltre che Invalsi, dal 1° settembre, metterà a disposizione dei test iniziali di tipo “diagnostico” da effettuare su base volontaria per valutare gli apprendimenti e le possibili lacune degli studenti e delle studentesse.