CopertinaCronacaNewsOpinioniPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il consigliere del Ministro Speranza ha parlato della variante inglese che ha preso il largo in Europa.

Covid, Ricciardi: “Maestra inglese è tornata a scuola e ha infettato suoi allievi”. Walter Ricciardi è il consigliere scientifico del Ministro della Salute Roberto Speranza. Da tempo è il fautore principale del lockdown per allontanare il Coronavirus. Nell’intervento ai microfoni della trasmissione “Che Tempo che fa”, condotta da Fazio, ha sostenuto: “Fin dalla prima fase dell’epidemia ho consigliato di essere sempre molto sinceri. I DPCM si susseguivano di 15 in giorni in 15 giorni, quando noi sappiamo che la pandemia è un evento che dura mesi. Bisogna dire al popolo che la situazione non potrà migliorare dopo sole due settimane”.

Inoltre, Ricciardi, aggiunge: Queste cose le dico da ottobre, da allora sappiamo che gli impianti sciistici non possono essere aperti. Infatti il Paese che ha fatto entrare la variante inglese in Europa è stato proprio la Svizzera. La catena contagionistica è stata ricostruita al meglio. Gli inglesi sono andati a sciare in Svizzera. Hanno tenuto aperti gli impianti sciistici. Lì una maestra è tornata a scuola e ha infettato tutti i suoi allievi. Da lì poi la variante ha preso il largo nel resto d’Europa. Sono cose che noi sappiamo e diciamo. Ma la politica è restia a dire completamente. La verità è che dobbiamo lottare e, se lottiamo con ragionevolezza e concordia, torniamo alla normalità nel più breve tempo possibile”. Ma se Ricciardi auspica una nuova chiusura generalizzata. Le forze politiche del nuovo Governo sembrano essere contrarie all’ipotesi. A partire da Salvini e della Lega Nord.