AperturaDocentiNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, pensioni da settembre 2021: domande INPS entro il 28 febbraio

“La domanda dovrà essere presentata almeno 6 mesi prima della data di collocamento a riposo”. È questo che si legge nella circolare dell’INPS numero 54/2016, da cui si evince che la domanda per le pensioni in decorrenza dal 1 settembre 2021 deve essere presentata entro il 28 febbraio 2021.

Il personale scolastico interessato, avrà, come primo passaggio, già provveduto ad inoltrare domanda di cessazione dal servizio su Istanze online nel mese di dicembre. Per ottenere il pagamento della pensione con decorrenza il 1 settembre 2021, però, questo non è sufficiente; occorre presentare anche domanda online all’INPS in modo da “consentire di erogare la pensione alla decorrenza prestabilita, superando gli eventuali problemi di allineamento delle posizioni assicurative”.

Si consiglia, quindi, di rispettare le scadenze di richieste per non incorrere in ritardi nella liquidazione della pensione.

Scarica la Circolare INPS num. 54/2016