AperturaCopertinaULTIMEUncategorized

Coronavirus e scuola, Prof. Recalcati: “Dad, ammiro lo sforzo degli insegnanti che l’hanno utilizzata”

Il professor Recalcati ha fatto il punto sull'anno orribile che ha vissuto la scuola italiana.

il Professor Massimo Recalcati, psicanalista, saggista e professore Universitario, ha rilasciato un’intervista a OrizzonteScuola per parlare del momento che vive l’istruzione italiana: “Pandemia e scuola, quali conseguenze sui ragazzi? Loro sono stati i primi a credere che la vita avesse ripreso il suo corso normale. Ma che questo sia accaduto è nell’ordine delle cose. I ragazzi sono fatti per vivere all’aperto e non nel chiuso delle loro case. La loro spinta vitale ha incoraggiato la credenza che tutto fosse finito con l’arrivo dell’estate. Non era loro compito frenare gli entusiasmi. Eppure i libri di storia della medicina ci dicevano del carattere inevitabile della seconda ondata.

Sulla didattica a distanza aggiunge: “Non c’è dubbio che la vita della scuola implica i corpi, l’esistenza di una comunità in presenza. Ed è indubbio che la DAD sia stata una faticosissima supplenza all’impossibilità dell’incontro in presenza. Io non sono un sostenitore della DAD. Ma devo dire che in questo anno tremendo ho imparato ad ammirare lo sforzo di molti insegnanti che l’hanno dovuta utilizzare. Io stesso mi sono cimentato nei miei corsi universitari con questo sistema”.