AperturaCopertina

“Anticipare vaccini per il personale della scuola”, la palla passa al Governo e al Ministero della Salute

I virologi spingono per la campagna vaccinale anticipata per i dipendenti della scuola.

La campagna vaccinale italiana contro il Coronavirus procede, ma c’è la volontà degli esperti virologi di anticipare le vaccinazioni per il personale della scuola. Fra i più convinti sostenitori della corsia preferenziale è Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla sanità della Regione Puglia: “Se vogliamo davvero impattare sulla sicurezza nell’ambiente scolastico, iniziamo a proteggere chi ci lavora. Come per gli operatori sanitari, se vogliamo garantire il mondo della scuola vacciniamo subito gli operatori scolastici“.

Gli inviti arrivano da più parti, ma adesso la palla passa al Governo e, nello specifico, al Ministero della Salute che, sulla scorta di queste richieste dovrà valutare se cambiare calendario di priorità. Come evidenzia OrizzonteScuola, c’è da sottolineare che l’aumento di case distributrici di vaccino potrebbero aumentare e le dosi vaccinali e velocizzare i tempi: pensare ad un anticipo di somministrazione per il personale scolastico non sarebbe dunque un’ipotesi irrealizzabile anche se è chiaro che le valutazioni devono essere su base scientifica prima che politica.