AperturaCopertinaNews

Scuola in estate e di domenica? Le risposte di Azzolina

Estate per recuperare lezioni, ma non ad agosto. Queste le indicazioni della ministra.

Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, è intervenuta a l’Aria di domenica su La7. Questi alcuni passaggi delle sue risposte: “Allungare l’anno scolastico? E’ una proposta che il ministero dell’Istruzione ha fatto alle Regioni in questi giorni. Lezioni in estate? Sono le Regioni ad essere competenti sul calendario scolastico – ha spiegato Azzolina -. E’ possibile allungare il calendario se si sono perse delle lezioni. Ovviamente dobbiamo considerare che le scuole non si possono tenere aperte. Si può quindi pensare a giugno. Dobbiamo pensare alla strutture che abbiamo ad agosto non si può fare scuola. A giugno sì”.

SI VA A SCUOLA LA DOMENICA?

Sulla spinosa proposta relativa alla scuola di sabato e domenica, Azzolina ha affermato: “Il sabato in classe, c’è già soprattutto al Sud, per la domenica non penso sia da perseguire, anche le famiglie non lo vogliono. Tavoli con i prefetti per i trasporti? Servono per scaglionare gli ingressi. Ci sono dei territori già pronti a ripartire. Altre città, come quelle metropolitane, hanno bisogno di parlarsi e a questo servono i prefetti. E sui turni pomeridiani la scuola non si sottrae, l’importante è mandare a scuola il 75% degli studenti delle superiori”.