News

Stasera in Tv. L’impero del Sole, il bellissimo film di Spielberg sulla storia di un 11enne con una passione speciale.

LA TRAMA DEL FILM

Jim vive negli agi della colonia inglese di Shanghai.

Il suo passatempo preferito e’ la costruzione di aerei giocattolo. Quando, nel 1941, i giapponesi invadono la citta’, nella confusione della fuga, Jim viene separato dai suoi genitori. Aggirandosi per le strade di Shanghai, il ragazzo finisce per essere arrestato dagli invasori e chiuso in un campo di concentramento con stranieri di ogni nazionalita’.

Qui Jim vive gli anni difficili del passaggio dall’infanzia all’adolescenza: suoi modelli sono lo scaltro Basie, ma anche il coraggioso dottor Rawlins. Con fantasia e furbizia, tra sofferenze e gioco, riesce a superare le prove di questa esperienza; riesce perfino a stabilire un’amicizia, piu’ o meno a distanza, con un ragazzino giapponese.

LA SCHEDA DEL FILM STASERA IN TV

Titolo Originale: Empire of the Sun
Genere: Drammatico
Durata: 2h 20m