Opinioni

Balzanelli (118): A scuola le mascherine non bastano, servono le visiere

In Puglia è stato scoperto un maxi focolaio di coronavirus in una scuola di Taranto dove 18 studenti dell’istituto superiore Principessa Maria Pia sono risultati positivi al Coronavirus. Diciassette (compreso un caso registrato nei giorni scorsi) sono della stessa classe e uno di un’altra sezione.  Il caso è stato definito un “evento sentinella” da parte del presidente nazionale della Sis 118 Mario Balzanelli che all’agenzia Ansa spiega: “Diciassette studenti contagiati in una stessa classe è un segnale di allarme importante, da interpretare a livello nazionale come un evento sentinella: ossia di particolare gravità e potenzialmente evitabile. Per evitare che le scuole si traducano in un gigantesco focolaio – sottolinea Balzanelli – dobbiamo capire che coprire naso e bocca non basta perchè gli occhi restano esposti all’aria con microdoplets infette. A scuola per l’abbattimento delle possibilità di contagio di massa bisogna usare anche la visiera anti-droplets”

Balzanelli ricorda come “Già da aprile 2020 abbiamo chiarito e posto all’attenzione delle massime cariche dello Stato, che il virus Sars-Cov2 entra nel corpo attraverso 3 porte anatomiche: occhi, naso e bocca. Quella più importante è costituita dagli occhi, perché attraverso l’ambiente umido e loro relativa maggiore superficie di esposizione all’aria contenente le microdroplets emesse dai soggetti positivi, si lega ai recettori specifici presenti nelle congiuntive e nell’occhio, denominati AceE2 e Tmprss2. E attraverso la continua, fisiologica produzione di lacrime da parte dell’occhio entra nel naso, da dove si sposta nella gola e nelle vie aeree, superiori ed inferiori”.

Con una forte presa di posizione il 118 sollecita il governo a prendere atto che esiste questa possibilità di contagio attraverso gli occhi e “quindi ad attuare misure preventive specifiche a scuola”. E ancora: “Non accettiamo, sulla base di quanto accaduto a Taranto, che la scuola italiana diventi lo scenario perfetto perché si sviluppi attraverso i nostri ragazzi l’immunità di gregge”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter