Covid: 117 le scuole chiuse. Le Regioni più esposte

Sono 117 le scuole chiuse e 825 quelle in cui si è verificato almeno un caso di coronavirus dall’inizio dell’anno scolastico in Italia. Sono i dati aggiornati a ieri presenti nel database creato da Vittorio Nicoletta, dottorando di sistemi decisionali in Québec, e Lorenzo Ruffino, studente di economia a Torino, sulla base di notizie locali, ordinanze dei sindaci, segnalazioni. «Le cifre sono in aumento ma ce l’aspettavamo», spiega Ruffino. Dalle statistiche elaborate ci sono Regioni dove si sono verificati più casi e, soprattutto, si evince come i contagi siano assai più frequenti nelle scuole superiori che alla primaria. Probabilmente, su questo, c’entrano molto le accortezze prese dai genitori di figli più piccoli che riescono certamente meglio a controllare i loro comportamenti.

Regioni a rischio

117 le scuole chiuse. Di queste la Lombardia è la Regione che preoccupa di più perché presenta il numero maggiore di casi. Anche in Alto Adige i contagi nelle scuole sono molto elevati di 117 scuole chiuse. Al Sud invece i casi sono ancora pochi perché la riapertura delle scuole è avvenuta da poco e bisognerà attendere almeno altre due settimane per comprendere l’evoluzione della situazione. Preoccupano, ovviamente, Lazio e Campania, due Regioni dove i contagi hanno iniziato a crescere in maniera preoccupante. Basti pensare che nella sola Campania si è raggiunto ad Aprile lo stesso numero di infetti registrati in tutti e tre i mesi del lockdown (marzo, aprile e maggio. La scuola primaria conta circa un caso su cinque, mentre le secondarie rappresentano il 30 per cento del totale. La prossima settimana dovrebbero essere pubblicati anche i dati del ministero dell’Istruzione.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter