Opinioni

Galli: Bambini meno contagiosi e meno predisposti all’infezione, forse in circolazione un altro virus più debole

Bimbi meno contagiosi. A Castiglione D’Adda, nel Lodigiano, il professor Massimo Galli ha presentato i dati della rilevazione di massa per gli anticorpi anti-covid 19 eseguita con test rapido pungidito, voluta e effettuata nei mesi scorsi sul territorio in una delle zone più colpite dalle prime fasi della pandemia tanto da essere stata inserita nella prima zona rossa d’Italia. Risulterebbe non solo che i bimbi sono meno contagiosi, ma che sono meno predisposti all’infezione da Covid-19. Un’ottima notizia in vista della riapertura delle scuole e della ripresa dell’anno scolastico.

Il test

“A Castiglione abbiamo testato 4150 persone su 4600 abitanti – ha spiegato Galli – Il risultato è che meno di un quarto dei cittadini si sono infettati. Ma, soprattutto, qui se andiamo a vedere quanto si siano infettati nelle varie classi di età, risulta che nei bambini sotto i 10 anni, meno del 10 per cento è stato contagiato mentre nei soggetti molto anziani vediamo contagi per più del 40 per cento”. Bimbi meno contagiati e, generalmente, infettano meno degli adulti secondo Galli.

L’analisi

“Quindi i bambini – ha sottolineato Galli – non solo si ammalano meno frequentemente degli adulti ma si infettano anche di meno. Sono quindi meno suscettibili all’infezione da coronavirus. E questo – ha concluso Galli – è molto confortante in questi giorni di riapertura delle scuole. Bimbi meno contagiosi, ma abbiamo riscontrato anche che tanti ‘grandi anziani’ si sono ammalati ma senza o con con pochissimi sintomi. Il virus che vediamo circolare oggi non è meno potente di quello dei mesi scorsi e potrebbero essere in circolazione anche un virus più debole. Però, non ha rilevanza epidemiologica. In Italia il tipo di virus che è girato è stato decisamente tosto e complicato da gestire: in ogni caso dobbiamo continuare a stare maledettamente attenti”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter