Focus

Arriva Pok per la didattica a distanza: ecco cos’è e a cosa serve

Arriva Pok per la didattica a distanza. Rigore scientifico, chiarezza del linguaggio, design moderno. Oltre mille video lezioni, corredate di testi, quiz interattivi e mappe concettuali per la didattica a distanza. Programmi di studio completi e aderenti alle indicazioni nazionali del ministero dell’Istruzione, elaborati per 13 materie e redatti da docenti ed esperti provenienti dalle migliori università del mondo. Scuola Normale Superiore di Pisa, University of Cambridge, University of Oxford, University of the Arts London, Centro Sperimentale di Animazione. Tutto questo, e molto altro, è l’innovativa piattaforma online PoK. Acronimo di “Power of Knowledge”, espressione inglese che riassume al meglio filosofia e mission del progetto. Tredici le discipline da esplorare: Biologia, Chimica, Divina commedia, Filosofia, Fisica, Letteratura greca, Letteratura italiana, Letteratura latina, Lingua greca, Lingua latina, Matematica, Scienze della terra, Storia.

La mission

PoK è una scuola digitale per i licei e gli istituti secondari di secondo grado italiani. Il sito (pokscuoladigitale.it ) è un’applicazione web e mobile rivolta a scuole, insegnanti e studenti. Un progetto di scuola digitale completo e moderno (già utilizzato da migliaia di studenti e insegnanti), che può rappresentare un valido supporto per far appassionare i ragazzi all’apprendimento. Poi facilitare il lavoro dei docenti e migliorare la qualità dell’insegnamento. L’obiettivo di Pok è dunque contribuire alla digitalizzazione dell’istruzione (Piano nazionale scuola digitale) e fornire un valido supporto per colmare il performance gap. Sia tra Italia ed estero che tra Regioni italiane, anche grazie a un’offerta personalizzata. Abbonamenti per singola materia o pacchetto completo, differenziati inoltre per studenti, insegnanti e scuole, con la possibilità di effettuare anche prove gratuite.

La docente

«Con PoK abbiamo voluto offrire il meglio della didattica digitale – spiega Federica Della Grotta, docente di filosofia e program manager della piattaforma digitale -. Credo fortemente che PoK sia quell’elemento che mancava nel panorama della didattica online in Italia. E in questo momento così particolare per la comunità scolastica, alle prese con la delicata riapertura delle scuole, speriamo davvero di poter essere d’aiuto ai 3 milioni di studenti e insegnanti delle superiori». L’utilizzo di PoK permette il raggiungimento di specifici benefici, a seconda che a fruire della piattaforma digitale siano studenti, insegnanti o scuole. Nel primo caso: metodo di studio su misura per nativi digitali. Lezioni interattive e coinvolgenti. Possibilità di studiare ovunque senza il peso dei libri e rapida comprensione e memorizzazione degli argomenti scientifici grazie alla possibilità di visualizzare immediatamente i concetti nei video. Verifica dell’apprendimento con quiz interattivi. Ripasso in maniera efficace con le mappe concettuali. Accesso inclusivo a un’istruzione di qualità per tutti gli studenti.

Per i prof

Per gli insegnanti sono tante le utilità da trovare su Pok. Materiali garantiti basati sulle linee guida del ministero dell’Istruzione per apprendimento misto e didattica a distanza. Video lezioni che completano i materiali usati in classe. Quiz interattivi con risposte modello. Accesso tramite LIM, smartphone, tablet, computer; materiali pronti per realizzare con gli studenti la “classe capovolta” (studio individuale a casa e verifiche in classe, come raccomandato dallo standard internazionale PISA). Per le scuole Pok può diventare un’unica piattaforma per la didattica in classe e a distanza. Una soluzione completa per la scuola digitale; integrazione con Google Classroom e piattaforme in uso. Un software gestionale completo con strumenti avanzati per la creazione di classi virtuali private, lavagna virtuale, gestione digitale di tutti i processi amministrativi della scuola.

 

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button