News

Corrado Formigli: Giusto aprire la scuola, ma siamo disorganizzati. La responsabilità penale dei presidi è pesante.

A”L’Aria che Tira”, il programma di approfondimento di Myrta Merlino su LA7, i presidi delle scuole di Ostia e Fiumicino lanciano l’allarme: “Mancano banchi e insegnanti. Il 14 settembre non possiamo riaprire. Rinviamo tutto al 24 dopo l’election day”.

La Merlino ha dato voce ad Antonio Palcichi, preside del Liceo Enriques, che in rappresentanza di altri 20 colleghi del distretto scolastico compreso tra Ostia e Fiumicino, ha sottolineato: “Abbiamo fatto il massimo per essere pronti. Lo siamo, ma non del tutto. Finché non arrivano i banchi dovremmo fare a turno, una parte in classe e una a casa. Oppure divideremo le classi. Quando avremo i banchi nuovi? Non abbiamo informazioni dirette, a qualcuno hanno detto che dovrebbero essere consegnati per fine settembre.  La soluzione migliore per evitare contagi? I ragazzi potrebbero stare con la mascherina ma solo se l’orario di scuola è ridotto da sei a quattro ore”. Sulla stessa linea, Lucia Carletti preside del comprensorio delle elementari “Mar dei Caraibi”.  Restano sul tavolo due grandi nodi irrisolti: la responsabilità penale per i presidi in caso di contagio di alunno o insegnante e il protocollo da applicare se ci si ammala di Covid-19 a scuola. Se la quarantena fosse obbligatoria per tutta la famiglia si innescherebbe un effetto a catena con ripercussioni sul sistema economico.

In studio anche Corrado Formigli che sulla ripartenza della scuola picchia duro: “Il 9 marzo non si poteva fare immediatamente un organismo per le scuole con la stessa determinazione con cui si sono iniziate ad ampliare le terapie intensive? Non si poteva costruire un’unità per mettere in terapia intensiva la scuola e farci trovare pronti a settembre?” Il conduttore di “Piazza Pulita”, ha sottolineato anche come: “Chi lavora pensa al proprio particolare e in linea di principio non ha torto, non si può vivere con la spada di Damocle di una causa legale, ma con una pandemia in corso servirebbe un patto di responsabilità. Per me è giusto aprire le scuole il 14 settembre perché bisogna dare un segno di normalità, ma siamo disorganizzati. Pensiamo sempre di avere tanto tempo davanti e non è così”.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook