AperturaCopertinaDocentiNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, in Veneto le superiori tornano in classe il primo febbraio. Ma ad una condizione

In Veneto, dunque, si tornerà a scuola il primo febbraio solo se ci sarà un appiattimento della curva epidemiologica.

Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, ha parlato del ritorno a scuola degli studenti nel suo territorio: “Si tornerà a scuola se non ci saranno cambiamenti repentini dello scenario, secondo una ipotesi ragionevole e prudenziale. E’ vero che una rondine non fa primavera ma adesso abbiamo un trend di 25 giorni di calo della curva. Ma dovremo fortemente monitorare la scuola, perché non si va verso una diminuzione del rischio, si va verso un aumento del rischio”. In Veneto, dunque, si tornerà a scuola alle superiori il primo febbraio solo se ci sarà un appiattimento della curva epidemiologica.

Inoltre, Zaia, aggiunge: “Chiudere le scuole è una sconfitta, è come rinunciare a un grande progetto, ma la comunità deve essere messa in sicurezza. Oggi possiamo dire che se questi dati non avranno inversione di tendenza, noi abbiamo già attivato la macchina della scuola per ripartire, con una quota del 50% che dovrà arrivare al 75% di didattica in presenza. Quanto ai trasporti, ci vuole uno steward a terra che controlli i ragazzi affinché alle fermate non si creino assembramenti.