Opinioni

Il prof Vecchioni: “La cultura classica rende liberi un mondo di apparenza, dà senso all’esistenza”

Parola di Roberto vecchioni. “Probabilmente molti si accorgono che in un mondo appiattito sull’apparenza e svuotato di valori è necessario cercare, attraverso lo studio dei classici, le origini di ciò che può dare un senso all’esistenza. La cultura classica ci rende liberi e ci aiuta a capire che non c’è una forma di evoluzione univoca. Ma un progresso utile e uno inutile”.

A parlare è il grande cantautore della musica leggera italiana ma anche docente di lettere. In un’intervista al Corriere, il prof  Vecchioni, docente di tante generazioni di studenti commenta l’aumento di iscritti al liceo classico, che ha registrato un vero e proprio boom.

Questa l’interpretazione di vecchioni, nell’ambito della lunga intervista, rispetto all’inedita “voglia di classico” da parte dei ragazzi italiani. Il liceo classico come porta che conduce alle fondamenta della nostra civiltà.

“Il classico non fornisce soltanto nozioni sul tempo in cui viviamo, ma aiuta a capire quali siano le strade giuste per progettare il futuro. E molti giovani si innamorano anche della bellezza del mondo antico, della forma che, in Platone o Catullo, è armonia”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Articoli correlati

Back to top button