Focus

Azzolina a rischio sostituzione, Maria Elena Boschi pronta a prendere il suo posto

Maria Elena Boschi al posto dell’Azzolina? Tornano i rumors di un rimpasto, la ministra rischia la sostituzione

Lucia Azzolina non fa nemmeno in tempo ad annunciare 86.000 nuove assunzioni a tempo indeterminato che il suo nome si ritrova al centro dell’ennesimo retroscena. Ancora una volte, in ambienti romani, si susseguono, infatti, le voci di un rimpasto di governo nel prossimo mese di settembre, subito dopo le regionali. Ancora una volta la poltrona più in bilico sarebbe proprio quella della ministra dell’Istruzione. Ma stavolta le notizie sarebbero più succose: c’è un nome per sostituirla e un accordo che garantirebbe l’operazione.

Il nome è quello di Maria Elena Boschi, già sottosegretaria alla presidenza del Consiglio in epoca Gentiloni, e l’accordo sarebbe il lasciapassare alla riforma elettorale da parte di Italia Viva (partito della Boschi) in cambio di un ministero di peso quale è quello dell’Istruzione. La Azzolina questa volta evita di smentire l’ipotesi la Boschi, invece, nega in un’intervista a Repubblica. Eppure, quelle voci continuano a circolare con insistenza. E vengono rilanciate anche dal Corriere della Sera, che aggiunge dettagli importanti. Secondo il quotidiano di Via Solferino la Boschi ha davvero in testa l’idea di riprendersi una poltrona ministeriale, e avrebbe “il pallino” dell’Istruzione. La prospettiva che Boschi avrebbe in testa è quella di tornare al suo vecchio lavoro: la ministra, con il pallino dell’Istruzione. È infatti quella della grillina Lucia Azzolina la casella individuata, anche da Renzi, come la più debole e quindi appetibile per tornare al governo. Ma per il rimpasto bisognerà aspettare almeno settembre, dopo le elezioni regionali.

Nel frattempo si annunciano tre settimane agostane di fuoco. La Azzolina, secondo fonti romane, avrebbe chiesto un nuovo endorsement al presidente del Consiglio Conte, un po’ come già avvenuto a giugno scorso quando già si erano sparse voci di rimpasto. Ma il premier, per il momento, avrebbe deciso di evitare prese di posizione. Anche per non creare tensioni con Italia Viva. Così i rumors crescono e dilagano nell’estate romana.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button