Azzolina annuncia: I concorsi si faranno a fine settembre

I concorsi si faranno tra fine settembre e inizio ottobre. Lo ha detto Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione, ospite della rassegna Ponza d’Autore. «Al di la’ del concorso nuovo – ha spiegato – abbiamo gia’ gente da assumere dai vecchi concorsi e dalle vecchie graduatorie,abbiamo fatto una richiesta specifica al Mef di assunzioni per 80mila persone. Se ami la scuola, se vuoi insegnare – ha evidenziato -, sei disposto anche a fare un concorso e a metterti alla prova, come accade in tutta la pubblica amministrazione. Credo che il sindacato abbia un ruolo fondamentale nel Paese», ha aggiunto Azzolina rispondendo a una domanda sulle critiche dei sindacati. «Credo – ha continuato – in un sindacato che difende idiritti dei lavoratori ma che ne conosca i doveri e soprattutto che sia aperto all’innovazione. Alla formazione dei docenti e del personale bisogna dire si’. Fare concorsi selettivi, come la Costituzione prevede, e’ una cosa alla quale non si puo’ dire no. In questi giorni – ha affermato il ministro dell’Istruzione -sono partiti i primi webinar di formazione sull’innovazione didattica digitale per gli insegnanti. La scuola e’ il futuro. La formazione dei docenti e’ fondamentale».