Cronaca

Azzolina: Da prof guadagnavo 1500 euro al mese. Per il lavoro di un docente è poco, dobbiamo provvedere”

Azzolina: Da prof guadagnavo 1500 euro al mese. Per il lavoro di un docente è poco, dobbiamo provvedere”.

“Io guadagnavo sulle 1450-1500 euro. E per il lavoro che fa un insegnante, è davvero poco”. Lucia Azzolina torna a parlare degli stipendi degli insegnanti. Lo fa nella trasmissione “In Onda” de la7. Alle domande di David Parenzo e Luca Telese su quale sia lo stipendio ideale per un insegnante la ministra ha risposto che non è valutabile un tale guadagno, ma che allo stato  un docente è sicuramente sottopagato.

“Sicuramente quello che prende oggi un insegnante è poco. Ancor di più, quello che prendono gli insegnanti della scuola primaria e infanzia, che guadagnano meno della scuola secondaria. E questa è una cosa che non abbiamo mai capito”, ha sottolineato la Azzolina.

Vale la pena ricordare che un aumento imminente attraverso un rinnovo contrattuale non è all’ordine del giorno. Qualche soldo in più, da 20 a 100 euro in più, dovrebbe arrivare attraverso la rimodulazione del cuneo fiscale. Una manovra che riguarda tutti i dipendenti e che, questa volta, la Azzolina non si è attribuita come aumento per i prof italiani.  “Non si tratta di un vero e proprio aumento stipendiale dovuto al rinnovo contrattuale”. Contratto che vale la pena ricordare è scaduto  da oltre 18 mesi e per il quale servono finanziamenti corposi attraverso leggi di bilancio avallate dal Mef.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button