Bimbo morto per lo scoppio all’esperimento di chimica

È morto il bimbo per lo scoppio all’esperimento di chimica. La scuola sapeva che Ricky voleva fare l’esperimento di chimica “il serpente del Faraone”. Gli insegnanti avrebbero anche provato a dissuadere il ragazzino considerandolo un po’ pericoloso. Ma lui avrebbe voluto farlo lo stesso, perchè era spettacolare e sembrava perfetto per l’approfondimento che doveva fare, e di questo gli insegnanti sarebbero stati consapevoli.

Le indagini

Morto per lo scoppio all’esperimento di chimica. È su questa ricostruzione dei fatti, emersa dalle testimonianze sinora raccolte dai carabinieri, che sta lavorando la procura per ricostruire eventuali responsabilità sulla morte del piccolo studente di 10 anni. Avvolto dalle fiamme durante per lo scoppio all’esperimento trovato sul web e tentato sotto la supervisione della sua mamma. Tuttavia non sono ancora state analizzate le chat che la donna e il figlioletto avevano avuto con le maestre. Proprio lei stava riprendendo il figlio con il cellulare: un video drammatico che riprende proprio tutto l’incidente.

Lo scoppio

A sorprendere gli inquirenti è lo scoppio all’esperimento di chimica che avviene negli ultimi istanti. Il piatto in cui il bimbo aveva versato il mix di ingredienti è stato sequestrato per essere analizzato. Forse il bimbo non ha dosato bene gli ingredienti, un mix di zucchero, alcol e bicarbonato: sembrerebbe che possa aver usato la sabbia del gatto come base e il liquido infiammabile per ricaricare gli accendini al posto dell’alcol. Una delle piste che gli inquirenti stanno seguendo è proprio quella del video di Youtube, in cui chi mostra l’esperimento fa dell’ironia mentre sa di rivolgersi a un pubblico di studenti anche minori. Visto che si mette un barbone finto e una maschera da sub e dice che serve un adulto vicino. Il pm Laura Longo al momento ha iscritto la madre del ragazzino per omicidio colposo: un atto dovuto, in attesa di chiarire tutte le responsabilità sullo scoppio all’esperimento di chimica.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola