Cronaca

Calendari Scolastici 2020/2021: date inizio, chiusura e festività. (Lazio, Basilicata e Puglia)

Calendari Scolastici 2020/2021: date inizio, chiusura e festività. Lazio, Basilicata e Puglia. Calendari scolastici 2020/2021, le amministrazioni regionali stanno provvedendo alla loro pubblicazioni. Ecco un primo elenco

Puglia

Si inizia il 24 settembre, dopo le elezioni regionali (fissate per il 20 e il 21 settembre), la chiusura invece è fissata per l’11 giugno 2021. Le scuole d’infanzia, invece, potranno proseguire le attività sino al 30 giugno 2021. In tutte le scuole le lezioni saranno sospese, oltre che per le festività nazionali, anche il 7 dicembre, dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (vacanze natalizie), dal primo aprile 2021 al 6 aprile 2021 (vacanze pasquali). Il governo Emiliano, inoltre, ha stabilito che per la scuola dell’infanzia, nel periodo successivo all’11 giugno 2021, può essere previsto che funzionino le sole sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti, sulla base delle effettive esigenze delle famiglie. Nelle scuole primarie e secondarie il periodo delle lezioni è determinato in 202 giorni.

Basilicata

Inizio delle lezioni il 14 settembre e la fine delle stesse l’8 giugno 2021 mentre per la scuola dell’infanzia le attività termineranno il 30 giugno 2021. I giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono 208, per la scuola dell’infanzia sono 227, che si riducono di un’unità nel caso in cui la ricorrenza del santo patrono ricada in un giorno nel quale siano previste attività didattiche. Le lezioni sono sospese, per disposizioni regionali, il 2 novembre, dal 24 dicembre al 5 gennaio, dall’1 al 6 aprile; come sempre, inoltre, sono sospese tutte le domeniche, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, l’1 e 6 gennaio, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno e per la festa del santo patrono.

Lazio

Lunedì 14 settembre 2020 e martedì 8 giugno 2021 sono le date apertura e di chiusura delle scuole anche nel Lazio; quelle dell’infanzia, invece, chiuderanno il 30 giugno 2021. Le vacanze di Natale andranno dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021; quelle pasquali dal 1° aprile al 6 aprile 2021. Altri giorni festivi, come sempre, saranno: 1° novembre; 8 dicembre; 25 dicembre (Natale); 26 dicembre (Santo Stefano); 1° gennaio (Capodanno); 6 gennaio (Epifania); 4 aprile (Pasqua); 5 aprile (Lunedì dell’Angelo); 25 aprile (Festa della Liberazione); 1° maggio (Festa del Lavoro); 2 giugno (Festa della Repubblica); Festa del patrono. Sarà possibile prevedere soltanto tre giorni di ponte, che sono: lunedì 7 dicembre; lunedì 31 maggio e martedì 1° giugno. Questi, esclusivamente per il prossimo anno scolastico, sono approvati dalla Regione Lazio d’ufficio e non si richiede quindi alle Istituzioni scolastiche la consueta comunicazione, entro il 15 luglio, delle eventuali variazioni. La decisione è stata presa con l’intento di snellire le procedure e gli adempimenti da parte delle scuole.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook