Sindacati

Anief: A Conte chiediamo un impegno di 10 miliardi sulla scuola e 160.000 assunzioni ad agosto

Anief: Da Conte ci aspettiamo un impegno di 10 miliardi sulla scuola e 160.000 assunzioni ad agosto.

Presente al tavolo convocato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per la ripresa delle attività scolastiche a settembre l’Anief anticipa le sue proposte al dibattito. Anief chiede un impegno di 10 miliardi, tanti quanti sottratti alla scuola negli ultimi dieci anni in tema di organici (-150 mila posti Ata e docenti), classi pollaio (in media con più di 20 alunni contro le norme sul distanziamento sociale), precariato (+100 mila contratti termine negli ultimi cinque anni).

Spiega Marcello Pacifico, presidente di Anief: “Siamo convinti che i soldi per la scuola debbano essere presi dal Recovery Fund. Sui 172 miliardi stanziati almeno 10-12 devono essere investiti nella scuola affinché possa riaprire in sicurezza. È, infatti, necessario porre fine al problema delle classi pollaio con 30-35 alunni e mettere il limite di massimo 18 alunni per classe. Questo ci impone di andare a riprendere gli edifici dismessi e di andare a recuperare gli organici che sono stati tagliati.

Dal Ministero stimano che sia necessario aumentare l’organico del 15-16%, significa 150mila persone tra docenti e personale Ata. In questo scenario è necessario assumere tutti i precari ad agosto e non fare iniziare l’anno con più di 200mila precari. Confidiamo nel buon senso del Presidente del Consiglio e nel fatto che anche in Europa si vada verso questa strada. Per questo Anief partecipa anche agli incontri sulla scuola con gli altri sindacati europei all’interno della Confederazione europea dei sindacati indipendenti, perché sui tavoli della Commissione europea arrivino le stesse note. In tutta Europa bisogna ripartire in sicurezza e per questo servono risorse umane e finanziarie e tutele giuridiche del personale e dei dirigenti”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola