Focus

Il virologo Silvestri: Aprite le scuole, i bambini si ammalano poco e non trasmettono l’infezione

Il virologo Guido Silvestri è intervenuto su Facebook a proposito del documento sulle misure da adottare al rientro a scuola, redatto dal Comitato tecnico scientifico. Lo scienziato ha pubblicato un recente studio sulla capacità di infezione dei bambini nelle scuole. Uno studio realizzato negli Usa a cui hanno partecipato anche studiosi italiani. Per Silvestri, virologo della Emory University di Atlanta, i bambini, non solo hanno scarse probabilità di ammalarsi di coronavirus, ma non ne hanno nemmeno di trasmettere il virus a coetanei e adulti.

Inoltre, la chiusura delle scuole non avrebbe così tanto impatto sull’andamento dei contagi. La conferma arriva anche da Sara Gandini, esperta di epidemiologia e statistica di valore mondiale e direttore di ricerca a Semm (School of Molecular Medicine) e Ieo (Istituto europeo di oncologia).

La Gandini afferma che numerosi scienziati ritengono che i politici dovrebbe tenere conto di questa scarsa contagità quando ritengono di tenere chiuse le scuole per così lungo tempo.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020