Opinioni

Feltri: La scuola è davvero maestra di vita. Abolirei gli esami di maturità, sono inutili.

“Per certi versi ho nostalgia della scuola, poiché essa ha rappresentato il luogo, o meglio, l’istituzione, che mi ha dato l’opportunità non soltanto di apprendere cose utili, ma pure di avere a che fare con tanti ragazzi, poi diventati adulti, con i quali ho imparato a vivere in gruppo”. Un Vittorio Feltri insolitamente nostalgico, quasi poetico, ricorda sul quotidiano Libero i tempi della scuola. Senza perdere, in ogni caso, il gusto della provocazione. Feltri fornisce, poi, la sua opinione su quanto accade nel mondo dell’Istruzione. Una fotografia con molti contrasti che parte dall’attuale chiusura delle aule scolastiche con conseguente didattica a distanza.

“Gli studenti sigillati in casa, non si annoiano solo perché alternano la televisione con le lezioni tramite web, che probabilmente sono una potente rottura di scatole. Alcuni dei miei eredi mi hanno confessato che a scuola non si recavano volentieri, in quanto permanere quattro o cinque ore al dì inchiodati al banco ad ascoltare le fregnacce degli insegnanti non era allettante“. Eppure, continua Feltri, “oggi che l’accesso agli istituti è vietato rimpiangono quella che consideravano una scocciatura“.

Secondo Feltri non si può fare a meno della scuola “per sperimentare l’umanità e se stessi, per stabilire rapporti non banali e di conforto reciproco tra gente in tenera età. Questa si chiama educazione. Poi viene la grammatica“.

In coda arriva la proposta destinata a fare polemica e legata all’inutilità, per Feltri, degli esami di Maturità: “Sono considerati erroneamente obbligatori quando invece sono superflui, se non per i privatisti. Infatti il corpo docente che ha allevato per cinque anni una scolaresca sa perfettamente chi è maturo e chi no. Tra l’altro coloro che sono arrivati in fondo al ciclo degli studi evidentemente sono degni del diploma.
Che bisogno c’ è di sottoporli a un giudizio finale nel momento in cui sono giunti all’ultima curva?“.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020