Focus

Viaggio nella scuola dove non si viene bocciati

Benvenuti al Liceo Mazzini di Bologna, qui sono pochissimi ogni anno gli studenti bocciati. Non perché i docenti siano più permissivi o più buoni, ma solo perché è da anni in corso un programma innovativo che consente di recuperare allo studio una gran quantità di ragazzi che hanno più difficoltà nello studio.

IL PROGETTO

Il programma adottato – inventato dal compianto preside Maurizio Lazzarini – si chiama “Compiti a scuola”. Consiste in alcuni studenti più preparati che si trasformano in tutor aiutando i compagni rimasti indietro. Oltre ai corsi e agli sportelli didattici, durante l’anno, scendono in campo proprio gli studenti-tutor per tutti coloro che devono colmare criticità. Soprattutto il progetto entra nel vivo al rientro dalle vacanze di Natale. “Fermiamo la didattica tradizionale – spiega il preside Fulvio Buonomo – per la settimana di recupero. All’inizio dell’anno scolastico e all’inizio di febbraio noi attiviamo Compiti a scuola. A settembre i primini vengono sottoposti a un test che valuta le loro competenze. A fronte di eventuali lacune o criticità, scatta il programma, con attività pomeridiane tenute da docenti e studenti-tutor”. È così che non si viene bocciati o almeno le statistiche indicano una sensibile diminuzione.

MENO BOCCIATI

Un meccanismo che consente ai più bravi di ripassare le materie, recuperando informazioni di base. E poi c’è chi è rimasto indietro che può essere seguito direttamente da chi ha incontrato le sue stesse difficoltà. I tutor sono attivi tutto l’anno, ma per alcuni periodi del corso scolastico la didattica viene interrotta. Il risultato? Più studenti promossi e meno ragazzi bocciati. Una scuola dove praticamente non si viene bocciati. Un meccanismo di cui sembrano beneficiare davvero tutti.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button