ConcorsiFocus

Un esercito di prof al Sud e cattedre tutte al Nord: i concorsi non fanno gola

Tre bandi per nuovi prof, ma i concorsi non fanno gola. La situazione è conosciuta: al Sud le graduatorie sono piene, al Nord invece vuote.  Eppure è questo il principale problema di reclutamento dei docenti per il Ministero dell’Istruzione. Tanto è vero che quest’anno si è raggiunta la soglia di 170mila precari in cattedra. I posti messi al bando nel 2020 saranno 70mila circa, ma le cattedre a concorso sono quelle considerate “scomode”, quindi in prevalenza al Nord. C’è un esercito di prof al Sud che con i bandi che saranno avviati il prossimo mese non solo dovranno superare il concorso, ma pure le resistenze a trasferirsi. Senza giri di parole: i concorsi non fanno gola ma dove non può il desiderio può riuscirci la volontà.

I CONCORSI CHE NON FANNO GOLA

Per l’esercito di prof al Sud è stata poi introdotta un’altra norma che poco invoglia. I docenti che risulteranno vincitori del concorso e ai quali sarà assegnata una cattedra non potranno chiedere il trasferimento per almeno 5 anni. L’esigenza del Ministero adesso è occupare quelle cattedre dove quasi nessuno vuole andare. Per i prof meridionali, ormai, fare carriera assomiglia a quella dei militari o degli agenti di polizia. Prima bisogna trasferirsi obbligatoriamente fuori dalla propria città e poi sperare di ritornare a casa entro qualche anno.

INCONTRO CON AZZOLINA

Oggi i sindacati torneranno al tavolo con i tecnici del Miur per capire come si struttureranno le prove, specie per i precari storici. “È fondamentale – ha detto il Segretario generale Uil Scuola, Pino Turi – la preparazione sulla batteria delle domande in vista della prova per il concorso straordinario. Questo per prepararsi e comprendere la logica dei quiz: altrimenti si mettono le persone in una situazione di ansia e disagio ingiustificati”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button