Apertura

Maturità, ecco le seconde prove. La Azzolina conferma addio alle tre buste

Il Miur rende note le materie oggetto della seconda prova scritta dell’Esame della Scuola secondaria di secondo grado. A comunicarle la stessa ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina con un videomessaggio.

La Azzolina è voluta partire elencando quelle degli istituti professionali.

Questo è l’elenco delle “seconde discipline” dopo la prova di Italiano.

Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, ci sarà Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.

All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura come seconda prova è prevista Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese.

Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, seconda prova con Diritto ed Economia politica e Scienze umane.

Per il Liceo scientifico, le seconde materie scritte per l’Esame di Maturità saranno Matematica e Fisica, in questo ordine.

Per il Liceo classico, Greco e Latino: traduzione di Greco e analisi di Latino. Con contestualizzazione del testo in Italiano.

L’unica eccezione alla doppia prova scritta è per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.

“Ragazze e ragazzi”, ha detto la ministra Azzolina, “oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del ministero dell’Istruzione”.

Ogni anno, d’altro canto, è il ministro a fare questo annuncio. Nel decreto pubblicato oggi sono individuate anche le materie affidate ai commissari esterni. Il motore di ricerca delle materie è rintracciabile su https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/ricerca.html

Per la prova orale si conferma l’addio alle tre buste – con sorteggio – inventate sotto il ministro Bussetti. Si torna al colloquio multidisciplinare. “La vostra commissione predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi”.

I materiali di partenza potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema. “Uno spunto”, viene definito l’avvio. Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai maturandi nel loro percorso al quinto anno: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe.

Il ministero dell’Istruzione nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori materiali, anche pensati per i canali social, per rispondere alle domande che gli studenti stanno ponendo alla ministra scrivendole su Facebook e Instagram.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”