Focus

Salvini attacca: Un ministro che copia le tesi si deve dimettere. Azzolina: Non sa di cosa parla

Tesina copiata, Salvini attacca: Azzolina è contro i precari e copia le tesi. Si dimetta. Il ministro: non sa di cosa parla.

Salvini attacca la Azzolina. A dargli lo spunto il presunto plagio da parte del ministro dell’Istruzione.

Il leader leghista attacca “Fare peggio del ministro Fioramonti sembrava impossibile. E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari, ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. Un ministro così non ha diritto di dare (e fare) lezioni. Roba da matti. Si vergogni e vada a casa”.

A dire il vero non  di una tesi di laurea si tratta ma per la tesina finale della Scuola di specializzazione (Ssis) che abilita all’insegnamento alle secondarie superiori. Ma per il mondo leghista non fa molta differenza e da Mario Pittoni, ad Alberto Bagnai tutti si accodano al leader.

Nella stessa direzione le critiche della deputata leghista Giorgia Latini, vicepresidente della commissione Cultura a Montecitorio: “Quanto riportato dalle colonne di Repubblica oggi è gravissimo. Chiederemo al ministro di venire subito in Aula a riferire e di rassegnare immediate dimissioni, come già in passato hanno fatto i suoi omologhi in altri Paesi, perché gli italiani e il mondo della scuola meritano rispetto e verità”.

Dal canto suo la ministra ostenta tranquillità. Lucia Azzolina ha partecipato al Viaggio della memoria ad Auschwitz. Avvicinata dai cronisti, ha risposto al segretario della Lega: “Salvini non ha mai studiato in vita sua, non distingue una tesi di laurea da un tirocinio”. E ancora: “Non fatevi prendere in giro, non è né una tesi di laurea, né un plagio. E’ una relazione di fine tirocinio Ssis. Ho sentito tantissime sciocchezze in queste ore”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare