Sindacati

Afam , autorizzate le assunzioni. Resteranno, però, scoperte oltre 1.000 cattedre

È stato finalmente pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 9 dicembre 2019 che autorizza le assunzioni del personale docente delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale ( Afam ) per l’anno accademico 2019/2020. Il provvedimento è stato già registrato dalla Corte dei Conti.

Questi i dati più significativi

• le cattedre vacantiall’inizio dell’anno accademico 2018/2019 sono 476 di cui 1.360 di I fascia e 116 di II fascia
  • il Ministero dell’economia Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Igopalla luce del numero di cessazioni a decorrere dal 1° novembre 2019 e del 10 per cento della spesa sostenuta nell’anno accademico 2016-2017 per la copertura dei posti vacanti della dotazione organica con contratti a tempo determinato, ha concesso l’autorizzazione ad assumere 386 unità di personale docente, di cui 351 di I fascia e 35 di II fascia

Nel frattempo, il MIUR con due distinti avvisi ha già attivato le procedure per l’assunzione degli aspiranti inseriti nelle graduatorie GET, GNE e Legge 143/04 e nelle graduatorie Legge 128/13 e Legge 205/17.

Tutte queste procedure sono state avviate anche grazie al lavoro di continua sollecitazione che come FLC CGIL abbiamo svolto a tutela dei docenti inseriti nelle graduatorie nazionale e per garantire alle istituzioni accademiche una stabilità e continuità nell’erogazione dell’offerta formativa.

Ora è necessario concludere con urgenza l’iter amministrativo per il conferimento dei contratti a tempo indeterminato e, a cascata, a tempo determinato.

Il medesimo DPR 9 dicembre 2019 autorizza l’accantonamento del 10% del budget assunzionale per il passaggio dei docenti di II fascia alla I. A tal proposito il DPR quantifica in 265 il numero dei passaggi possibili con tali risorse.

Fonte Flc-Cgil

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza