Sindacati

Insegnare è mestiere gravoso: ecco come anticipare l’età pensionabile

Appello Anief: considerare anche l’insegnamento per aprire una finestra come per il personale delle forze armate e comunque permettere il pensionamento a 63 anni senza penalizzazioni.

In questo modo si riconoscerebbe il bornout e si abbasserebbe l’età media più vecchia del mondo tra i docenti in servizio, dichiara Marcello Pacifico, che ha inviato in passato una lettera specifica al MEF per conoscere i dati clinici denunciati.

La lista delle professioni gravose potrebbe allungarsi, rispetto a quella attuale limitata a 11 lavori. La Legge di Bilancio, ad un passo dall’approvazione finale, prevede infatti la costituzione, entro fine gennaio, di due commissioni tecniche: una sulla previdenza che si dovrà occupare del lavoro gravoso e un’altra che si occuperà della spesa pensionistica e assistenziale, in rapporto anche a quanto succede in altri Paesi. Il sindacato ritiene che questa è l’occasione buona per includere tra le categorie di mansioni ritenute gravose, l’insegnamento a tutti i livelli, non solo quello della scuola dell’Infanzia. Lo dicono le più recenti indagini e conclusioni scientifiche sullo stress da lavoro correlato.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “quella di considerare gravoso solo il lavoro delle maestre che operano con bambini fino a sei anni è una scelta priva di motivazioni valide, se non derivanti dalla necessità di limitare la spesa previdenziale e quindi di risparmiare soldi pubblici sopprimendo i diritti dei cittadini lavoratori. Stiamo parlando di una posizione scellerata, perché è ormai scientificamente acclarato da tutti gli organismi internazionali più accreditati che l’insegnamento debba essere collocato tra le professioni gravose. Il nostro sindacato ha di recente presentato un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, proprio avvalendosi dei più recenti risultati derivanti dagli ‘studi sullo stress da lavoro correlato e burnout’, in Italia condotti dal dott. Vittorio Lodolo D’Oria, chiedendo di allargare l’attuale finestra di pensione anticipata prevista solo per i maestri dell’infanzia. Adesso, la costituzione di una commissione ad hoc potrebbe essere l’occasione buona per accogliere la nostra proposta”.

Per questi motivi, Anief ritiene che vi siano i presupposti per collocare tutte le forme di insegnamento all’interno della lista delle professioni che ad oggi fanno accedere all’Ape Social, la quale permette di anticipare l’accesso al pensionamento di quasi quattro anni rispetto ai 67 anni introdotti con l’assurda legge Fornero: “In media – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – nei Paesi OCDE l’età pensionabile è di 63 anni. In Italia, si è prodotto al massimo Quota 100, che permette di lasciare il lavoro a 62 anni, ma con una forte penalizzazione sull’assegno di quiescenza. Tra l’altro, questa decisione ha prodotto anche più di una ingiustificata osservazione negativa da parte dell’Ocse: se l’Italia vuole collocarsi davvero tra i Paesi moderni e all’avanguardia, confermando di essere la settima nazione più importante al mondo, è giunta l’ora che permetta a chi svolge una professione particolarmente stressante, come quella dell’insegnante, di anticipare il pensionamento a poco più di sessant’anni senza alcuna penalizzazione”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”