MeteoNews

Il Meteo Natalizio: sole e gelo polare, ma venti fortissimi in arrivo

Quale sarà il meteo per le vacanze?In generale saranno vacanze con sole e gelo polare. La fase di intenso maltempo delle ultime 24-48 ore ormai sta terminando. Nei prossimi sette giorni e anche oltre, la grande protagonista del tempo sarà l’alta pressione. Nella giornata di lunedì 23 forti venti di Maestrale causeranno ancora alcuni danni e intense mareggiate soprattutto sul basso Tirreno dove il mare sarà addirittura grosso e le raffiche del vento potranno raggiungere anche i 130 km/h. Le piogge però interesseranno soprattutto soltanto la Calabria e la Sicilia Nordorientale, altrove sarà il sole a dominare.

NATALE AL SOLE

Vacanze con sole e gelo polare. Nei giorni successivi, quindi dalla Vigilia a Natale e Santo Stefano il bel tempo sarà prevalente con sole quasi ovunque. Da segnalare soltanto la formazione di qualche nebbia o foschia densa sulle coste friulane, sulla Pianura Padana e sulla Toscana e inoltre occasionali, ma temporanei annuvolamenti. Tra venerdì 27 e sabato 28 l’innalzamento dell’anticiclone verso latitudini più settentrionali favorirà l’arrivo di aria più fredda dai Balcani. Le immediate conseguenze si faranno sentire soprattutto sulle temperature che caleranno nei valori notturni andando sottozero al Nord e in quelli diurni che scenderanno sotto la media sulle regioni adriatiche centro meridionali e al Sud.

IL GELO A CAPODANNO

Attenzione però a Capodanno. Non è esclusa una possibile e nuova irruzione di aria fredda, questa volta dal Polo Nord, prevista proprio tra il 31 dicembre e il primo gennaio con la possibilità di precipitazioni soprattutto al Nord. In generale nei prossimi giorni su quasi tutto il territorio italiano è previsto sole, ma anche un calo drastico delle temperature che potranno persino scendere sotto le medie abituali del periodo. In sintesi vacanze con sole e gelo polare.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”