Sindacati

Diritto allo sciopero, attenti all’Aran: tratta la precettazione dei docenti

Diritto allo sciopero, attenti all’Aran ! Pronta la precettazione per i docenti

Sul diritto di precettare gli insegnanti in caso di sciopero si dibatte da anni. La pubblica amministrazione vorrebbe limitarlo, attraverso la precettazione. I sindacati ribattono l’assenza nel contratto di compiti di sorveglianza sugli alunni da parte degli insegnanti. Una lotta che si ripropone ciclicamente, per fortuna senza esito. Adesso, però, lo scontro tra l’Aran e i sindacati rappresentativi del comparto istruzione è divenuto duro. L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni non intende far sconti.

Nell’ultimo incontro tra Aran, Cgil, Cisl, Anief, Gilda, Uil e Snals è stato, infatti, ribadito la necessità di modificare le regole sui servizi minimi da erogare in caso di sciopero. Questo per assicurare la vigilanza sugli alunni. Il tutto attraverso lo strumento della precettazione di un certo numero di docenti. I sindacati hanno evidenziato come gli insegnanti, siano sempre stati esentati dalla possibilità di essere precettati.

Questa volta, a differenza del recente passato l’Aran ha sì accolto le richieste sindacali, ma ha fortemente indirizzato il percorso.

L’Aran ha provveduto a modificare il testo della clausola negoziale che prevede l’obbligo, per i dirigenti scolastici, di invitare il personale a comunicare se intendono partecipare allo sciopero. La comunicazione, secondo i sindacati, non deve infatti essere obbligatoria.

Inoltre, l’Aran ha accolto le richieste dei sindacati sulla parte riguardante l’obbligo per le istituzioni scolastiche di fornire i dati di adesione allo sciopero delle diverse organizzazioni sindacali. Quest’ultimo punto era stato rivisto poiché spesso scioperi proclamati da piccoli sindacati mettevano in ‘allarme’ le famiglie, che poi non mandavano i figli a scuola, nonostante le adesioni alla proteste fossero basse.

Insomma, per il momento nessuna precettazione, ma i segnali vanno in quella direzione.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare