FocusNews

Azzolina: riapriamo Terza Fascia e cambiamo le Graduatorie d’Istituto

Riapertura terza fascia e trasformazione delle graduatorie di Istituto.  Il Sottosegretario all’Istruzione Lucia Azzolina anticipa novità. La Azzolina spiega che due importanti emendamenti che saranno presentati dal Movimento 5 Stelle al Decreto scuola.

Il primo riguarda la riapertura della terza fascia. Si tratta di un provvedimento che “vorrebbe il Movimento 5 Stelle “. Il Sottosegretario sottolinea che  “Non siamo contrari a riapertura terza fascia neolaureati. Anche perché sappiamo che le scuole sono invase dalle MAD.

La riapertura obbedisce alla necessità da parte delle scuole di supplenze brevi che in molte parti della penisola sono delegate alle messe a disposizione.

Il secondo emendamento riguarda le Graduatorie d’Istituto.  “Prevediamo – ha detto – anche che le graduatorie di istituto siano trasformate in graduatorie provinciali. Non è giusto che i docenti debbano scegliere soltanto alcune scuole, pensate a province grandi come Roma: 10 scuole sono poche. Questo causa il fatto che alcuni docenti con meno punti magari riescono a lavorare di più rispetto a docenti con più punti, perché dipende dalle scuole scelte. Inoltre, il lavoro per le segreterie

La trasformazione delle GI in graduatorie provinciali è già realtà in aree come Pisa o Torino – ha concluso – che incrociano le graduatorie di istituto e fanno convocazioni generali. Perché non possiamo estendere il modello a tutto il mondo della scuola?

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”