MeteoNews

Maltempo, allarme arancione al Centro-Sud. Venerdì neve a bassa quota in mezza Italia

Maltempo senza tregua in tutt’Italia. Se in Abruzzo e Campania la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione, nella penisola le cose non vanno molto meglio. Come riportano gli esperti de Ilmeteo.it, inoltre,  nel corso del WEEKEND l’arrivo di un CICLONE FREDDO causerà tanta PIOGGIA, TEMPORALI e anche NEVICATE fino a quote molto basse.

Venerdì maltempo senza tregua, arriva nuova perturbazione

Venerdì  un fronte perturbato, accompagnato da aria fredda in discesa direttamente dal Nord Atlantico, si avvicinerà al nostro Paese. Causando, nel suo passaggio, forte maltempo, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Nel corso di sabato 9 il CICLONE si estenderà rapidamente al Centro-Sud. Interessati, in particolare, i settori tirrenici dove sono previsti forti rovesci. Sono attesi rovesci e temporali intensi anche a Roma e Napoli nel corso del pomeriggio. Previste raffiche di vento piuttosto fastidiose, dai quadranti meridionali.

Neve a quota mille

Il quadro meteorologico andrà invece migliorando al Nord, con ultimi fenomeni solo su Friuli Venezia Giulia e Alto Adige, dove i fiocchi di NEVE si faranno vedere fin verso i 1000 metri di quota.
Da sottolineare il rischio acqua alta a Venezia a causa della combinazione tra le forti correnti di Scirocco e l’onda di marea. Dalla sera e soprattutto nel corso della notte e nelle prime ore di domenica il maltempo si sposterà sui settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia dove non escludiamo la possibilità di veri e propri nubifragi, con il rischio di pericolose alluvioni lampo.

Domenica all’insegna dell’instabilità

Altrove la giornata festiva trascorrerà all’insegna di una spiccata instabilità, ancora una volta soprattutto sulle regioni tirreniche.
Ma non è finita qui. Dalla serata un nuovo vortice ciclonico farà il suo ingresso, a partire dai quadranti occidentali, causando violenti temporali a partire dalla Sardegna. Segno inequivocabile di una fase perturbata ancora ampiamente attiva sul nostro Paese, a conferma di un inizio di novembre decisamente burrascoso.

 

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button