Meteo

Meteo: torna il maltempo. In arrivo piogge forti e temporali sull’Italia, ecco da quando

L’alta pressione che negli ultimi giorni ha portato stabilità sull’Italia è destinata a cedere di fronte a un vortice ciclonico di provenienza nord-atlantica. Un peggioramento che si concretizzerà già nella giornata di oggi, ma sarà domani che la perturbazione raggiungerà il suo apice sul Settentrione con piogge e temporali, prima di toccare in serata alle regioni del Centro. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da fenomeni localmente intensi anche a carattere di rovescio o temporale, il tutto accompagnato anche da un rinforzo dei venti, specie sui mari di ponente. Le Isole invece verranno coinvolte più debolmente.

MARTEDÌ

A partire da martedì, temporali e rovesci localmente di forte intensità colpiranno il Nord-Ovest, in particolare Liguria, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Dal pomeriggio piogge sparse anche a carattere di rovescio sulla Toscana, piogge deboli e isolate su Triveneto, Sardegna, Sicilia sud-occidentale, alto Lazio e ovest dell’Umbria. In serata il maltempo si intensificherà anche nel Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche ancora nel complesso soleggiato. Temperature in calo su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie e ancora sopra la media nel resto d’Italia.

IL MALTEMPO

Il maltempo non lascerà l’Italia per il resto della settimana. Per mercoledì sono previste ancora piogge al Nord-Est, con acquazzoni sulla dorsale appenninica. Giovedì ci sarà un momentaneo miglioramento, con bel tempo e temperature miti su tutta la Penisola. Da venerdì, però, un vortice ciclonico proveniente dalla Francia raggiungerà il Paese, portando piogge su gran parte d’Italia per tutto il weekend.

Articoli correlati

Back to top button