Meteo

Meteo: venti burrascosi in azione sull`Italia. Raffiche di 80 km/h, ecco su quali regioni

Sull’Italia è in arrivo una nuova fase di intenso maltempo. E, oltre alle forti precipitazioni, sono attesi anche venti burrascosi. Pronti a investire buona parte delle regioni tra sabato 2 e domenica 3 novembre.

Il transito di un centro di bassa pressione in arrivo dal Nord Europa, attiverà violente correnti su tutto il nostro Paese, con raffiche che localmente potranno sfiorare anche gli 80 km/h.

La fase peggiore sarà proprio in corrispondenza del weekend, segnatamente a partire da sabato pomeriggio e poi per tutta la giornata di domenica.

Domenica registreremo un’ulteriore intensificazione delle correnti, con raffiche di libeccio e scirocco fino a 80 km/h su Sardegna e Tirreno (coste toscane, laziali e campane), Liguria e Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise).
Prevediamo inoltre, proprio a causa del forte vento, delle mareggiate lungo le coste più esposte. Con onde alte fino a 3/4 metri, specie sui settori tirrenici e sulle aree ioniche (coste calabresi, campane e lucane).

Il tutto sarà accompagnato da un diffuso maltempo che interesserà in prevalenza il Centro-Nord, dove si abbatteranno piogge e temporali.

FONTE ILMETEO.IT

 

Articoli correlati

Back to top button