Meteo

Meteo, la bomba africana esplode sull’Italia: incredibile ma vero torna l’estate con temperature sopra i 35°

Meteo. Incredibile colpo di scena, abbiamo una data importante da annotare sulla nostra agenda meteorologica: giovedì 12 Settembre.

LE PREVISIONI DE IL METEO .IT

Una giornata nella quale, udite udite, potrebbe ritornare il caldo africano con un vero e proprio Exploit dell’ESTATE. Un rinnovato ed intramontabile anticiclone nord africano, cercherà infatti di giocarsi le sue ultime chance prima di lasciare definitivamente strada alla stagione autunnale, o almeno così dovrebbe essere.

Dopo un lungo periodo di forte dinamismo che ha colpito molte regioni d’Italia portando anche un quadro climatico già in parte di stampo autunnale, ecco che giovedì 12, un minimo di bassa pressione collocato tra il sud della Spagna e il Marocco, provocherà la risalita d’aria molto calda verso il nostro Paese. Una ghiotta occasione per l’anticiclone africano di potersi gonfiare ed ergere in direzione proprio dell’Italia. Ci attendiamo dunque una fase nuovamente caratterizzata da temperature ben sopra la media.

Per una questione puramente geografica, le regioni maggiormente coinvolte da questa nuova onda d’aria calda nord africana, saranno soprattutto la due Isole Maggiori e la fascia tirrenica del Centro, essendo le aree più vicine alle bollenti terre africane. Tuttavia un aumento termico si registrerà anche sul resto d’Italia. Difficile al momento poter quantificare la precisa entità della risalita dei termometri. Ciò nonostante, alcune nostre elaborazioni meteo non escluderebbero valori termici anche prossimi ai 35-36°C sulla Sicilia e nel sud della Sardegna nel corso del weekend.

continua a leggere QUI

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto