Meteo

Meteo, esplode il break temporalesco! Weekend rovinato da tempeste e grandine: le regioni più a rischio

Meteo. E’ tutto confermato. Il grande caldo subirà un brusco arresto nel weekend, proprio in concomitanza con il primo grande esodo degli italiani per le vacanze. Si tratterà di un vero e proprio break di temporali (con pericolo di grandine) provocato dall’arrivo di un ciclone atlantico.

METEO SABATO

Nel corso della giornata di sabato 27 luglio il tempo peggiorerà sull’arco alpino e quindi anche in pianura al nord-ovest, con piogge e temporali forti con grandinate anche intense, locali nubifragi e violente raffiche di vento; c’è anche il rischio di isolate trombe d’aria (o marine sulle coste), anche se si tratta fortunatamente di fenomeni piuttosto rari. Il maltempo entro la serata investirà tutti i settori della Pianura Padana, nonché la Liguria e la Toscana centro-settentrionale. Precipitazioni diffuse in serata e nottata su tutto il nord (abbondanti su Piemonte occidentale) e sulla Toscana centro-settentrionale.

METEO DOMENICA

Domenica 28 il ciclone atlantico scivolerà progressivamente verso sud, per raggiungere poi nel corso di lunedì 29 i Balcani. Sin dalle prime ore della giornata festiva avremo un diffuso maltempo su tutto il centro-nord (coinvolte anche Roma e Firenze), fino alla Campania (coinvolta Napoli) e alla Sardegna, con forti temporali, grandinate, impetuose e improvvise raffiche di vento, con piogge che potranno anche risultare abbondanti e provocare degli allagamenti. I fenomeni più abbondanti si concentreranno su Piemonte, Lombardia, Triveneto, Levante Ligure e Toscana centro-settentrionale.

Il resto del Sud e la Sicilia continueranno invece per tutto il fine settimana a godere di sole e valori termici estivi.

Per quanto riguarda le temperature avremo un vero e proprio crollo al Centro-Nord (fino a 15°C in meno), il quale contribuirà a togliere la sensazione di afa e a riportare quindi un po’ di refrigerio.

Da lunedì 29 un nuovo aumento della pressione (con contributo questa volta più atlantico che africano) porterà ad un graduale miglioramento del tempo a partire dalle regioni occidentali del Paese.

da ilmeteo.it

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Tragedia al matrimonio, bimbo di 4 anni cade nella piscina del ristorante e muore annegato