Focus

Scuola: aumentano alunni disabili ma non i prof di sostegno. In alcune regioni è emergenza

“Sale il numero degli alunni diversamente abili, ma non quello dei docenti di sostegno, nonostante le indicazioni normative: anche quest’anno si registrano decine e decine – se non centinaia – di alunni in piu’ rispetto allo scorso anno, eppure sembra che nonostante questo non aumentino, corrispondentemente e proporzionalmente, i posti di sostegno”. A sostenerlo e’ Marcello Pacifico di Anief.

Alunni diversamente abili in aumento: l’allarme di Anief

Secondo il sindacato, sarebbe emergenza in alcune regioni, come Campania e Sicilia. “La mancata assegnazione degli insegnanti di sostegno e delle ore settimanali stabilite e dettagliatamente motivate per ognuno attraverso le diagnosi funzionali e’ un malcostume che negli ultimi anni ha comportato un’impennata dei ricorsi in tribunale. Anche noi, come Anief, abbiamo riscontrato un aumento sensibile delle denunce, anche dalle famiglie, attraverso l’iniziativa “Sostegno, non un’ora di meno!” che promuove ricorsi motivati in tribunale”.

Miur: si attendono risposte

“La domanda da porre alle istituzioni, alla politica, al Mef e al Miur, allora, e’ la seguente: conviene davvero allo Stato italiano opporsi all’assegnazione degli insegnanti di sostegno, considerando che nel 99 per cento delle impugnazioni i giudici danno ragione agli studenti con disabilita’ a cui si vuole negare il diritto allo studio? La risposta e’ ovvia, per tutti. Ma guarda caso non lo e’ proprio per chi dovrebbe tutelare gli alunni piu’ deboli”.

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”