News

Dieta dei carboidrati: ecco lo schema per perdere 4 chili in 30 giorni senza rinunce

La dieta dei carboidrati esiste e ti permette di perdere fino a 4 chili in un mese. Si chiama dieta Carb Lover’s ed è perfetta per tutte quelle persone che mirano a dimagrire senza dover rinunciare al piacere di pane, pasta e pizza. Il principio su cui si basa è che i carboidrati non vengono più visti come nemici da demonizzare. Ma, al contrario, diventano nostri alleati perché permettono al nostro corpo di funzionare correttamente e, se consumati nel modo giusto, consentono di perdere peso e sentirsi bene.

LA DIETA NEGLI USA

La dieta dei carboidrati è nata negli Stati Uniti da Ellen Kunes e Frances Largeman-Roth, autori della famos rivista Health. A riprova che questo regime alimentare funziona, diversi studi che hanno dimostrato come i carboidrati favoriscano il senso di sazietà, contrastando la fame nervosa e gli spuntini fuori pasto. Inoltre, i carboidrati mantengono alto il metabolismo e favoriscono la riduzione di colesterolo e trigliceridi.

MENO 1 CHILO A SETTIMANA

Con la dieta dei carboidrati è possibile perdere fino a 1 chilo a settimana. Questo regime alimentare ha la durata di un mese. La prima settimana l’apporto calorico giornaliero si aggira attorno alle 1200 calorie (suddivise in 4 pasti), per poi passare a 1600 calorie le tre settimane successive. Il vero segreto della dieta dei carboidrati è l’amido resistente, contenuto soprattutto nell’avena. Si tratta di un tipo di carboidrato che resiste alla digestione nell’intestino tenue contribuendo al senso di sazietà. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che è un ottimo alleato per controllare il livello di zuccheri nel sangue.

COME FUNZIONA LA DIETA

Come funziona la dieta dei carboidrati: si basa principalmente sull’assunzione di amido resistente e per garantirne l’adeguato introito prevede che 1/4 di ogni pasto debba essere costituito da un alimento che ne è particolarmente ricco. Tra i cibi più ricchi di amido resistente troviamo le patate, patate dolci, pasta, orzo perlato, pane integrale, banane, mais, fagioli navy, avena, lenticchie e riso integrale. Abbinate ad ogni pasto uno di questi alimenti ad una porzione di proteine come carne magra, formaggi magri, e aggiungete sempre una porzione di frutta e verdura. Una volta alla settimana ci si può deliziare con dolci e alcolici. Privilegiate cotture semplici come al vapore, al forno o alla griglia ed evitate fritti e alimenti troppo calorici. Bevete sempre almeno 2 litri di acqua al giorno per drenare e sgonfiarvi.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button