Cronaca

La maestra non tornerà in classe. Addio Adelia, aveva 59 anni. Nel 2015 aveva sposato l’uomo che amava

La maestra non tornerà a scuola. Addio all’amata Adelia Ratti. L’insegnante, affetta da una grave malattia, era originaria di Alzate Brianza (Como). Dal 1991, racconta Lecco Notizie, insegnava alla scuola primaria di Olgiate Molgora paese in cui viveva con il marito Valter e il fratello Danilo.

“Eravamo molto amiche – ha detto Dorina Zucchi, ex sindaco e collega della maestra – posso dire che, in tutti questi anni di lavoro, non ha mai avuto attriti con nessuno. Era una collega molto amata. Faceva il suo dovere con passione e si è dedicata fino in fondo ai suoi bambini”.

Insegnava italiano, ma l’arte era la sua vera passione. Purtroppo la terribile malattia l’ha strappata prematuramente all’amore del marito con cui era convolata a nozze appena quattro anni fa. “Da un po’ di tempo lottava contro una malattia – ha proseguito la collega – questo però non l’ha allontanata dalla scuola e dai suoi alunni. Anche lo scorso anno scolastico ha preso i bambini della classe prima e ha continuato a insegnare finché è riuscita”.

LA MAESTRA AVREBBE FESTEGGIATO 4 ANNI DI MATRIMONIO IL PROSSIMO 31 OTTOBRE

Il 31 ottobre del 2015 il matrimonio con Valter Locatelli. La cerimonia proprio con l’ex sindaco e amica che ha anche voluto ricordare quel giorno tanto speciale: “E’ stata una cerimonia molto emozionante, ricordo ancora la sua felicità”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione