Famiglia

Lettera aperta a tutti i papà per il contributo differente, coraggioso e quotidiano – tratto da CPP

Cari papà,
vorrei dirvi prima di tutto che siete fortunati: questo tempo vi offre grandi opportunità per fare i padri, per mettervi al servizio della crescita dei vostri figli, facendo gioco di squadra con la madre finalmente liberi dal confronto con i padri che vi hanno preceduto. Oggi potete abbracciare i vostri figli senza essere considerati deboli, potete dare le regole che servono a bambini e ragazzi senza essere associati ai padri autoritari o “padroni”. Ma, per usare bene questa opportunità, vi invito “saperci fare”. Cioè a uscire da un certo spontaneismo che porta a comportarsi così come viene, come ci si sente. No: siate autentici, accettate la sfida del momento e ciò che serve fare, fatelo. Questo è saperci fare. E richiede esperienza e autenticità.

Papà, gli errori da non commettere

Con i figli, poi, non commettete l’errore di ipotecare il loro futuro o biasimare le loro scelte: spesso noi genitori abbiamo la tentazione di confezionare il futuro dei figli. Invece il loro destino è diverso dal vostro, ancora tutto da costruire. Sosteneteli nei loro progetti, senza confonderli con i vostri. E continuate a battervi per i vostri desideri: testimonierete che la vita è interessante, bella, assurda talvolta e meritevole di essere vissuta. Allo stesso tempo, cari padri, permettete ai ragazzi di vivere anche nelle difficoltà, nella frustrazione. Il motto dev’essere: “non è tutto qui, c’è molto da realizzare, da fare, da trovare, da comprendere. È questo il contributo del tuo stare al mondo”.

CONTINUA A LEGGERE QUI

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Tragedia al matrimonio, bimbo di 4 anni cade nella piscina del ristorante e muore annegato