Opinioni

Dacia Maraini: “La scuola è diventato un luogo di guerra, studenti e famiglie da una parte e insegnanti dall’altra”

“Auguro ai maturandi che tutto vada per il meglio e che possano svolgere le prove nella massima serenità. Spero allo stesso tempo che la scuola torni il luogo sacro che era una volta. Il luogo dove si diventava cittadini consapevoli”. Così all’AdnKronos la scrittrice Dacia Maraini rivolge un in bocca al lupo a tutti gli studenti che da domani affronteranno gli esami di maturità.

Dacia Maraini: la guerra scuola-famiglia

“Ora la scuola è diventato un luogo di guerra, una guerra che vede studenti e famiglie da una parte e insegnanti dall’altra – spiega Maraini – C’è sempre più degrado e l’istituzione scolastica è abbandonata a se stessa. Si sono fatte negli anni innumerevoli riforme ma mai sono state prese decisioni che andassero nella giusta direzione”.

“Di fatto ora il buon funzionamento della scuola è garantito soltanto da una rete di insegnanti, che si caricano tutto il peso sulle spalle, vivendo una vita d’inferno, senza ricevere le giuste gratificazioni economiche e senza godere del prestigio che il ruolo meriterebbe”, conclude la scrittrice.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali