MIM

Integrazione graduatorie di istituto: scelta delle sedi entro il 15 marzo. La nota del MIUR

Il 25 febbraio u.s., come riferito, si è aperta la funzione su Istanze Online per la scelta delle sedi riguardante i docenti che si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle graduatorie di Istituto 2017-2020, tramite la terza finestra semestrale.

Graduatorie di istituto elenchi aggiuntivi, al via da oggi la scelta delle scuole. Come fare

Il Miur ha diramato la nota n. 7708 del 25 febbraio 2019, al fine di ricordare la disponibilità della succitata funzione.
Graduatorie di Istituto: scelta sedi.

La scelta delle sedi avviene inoltrando il modello B, tramite Istanze Online, tra il 25 febbraio e il 15 marzo 2019 entro le ore 14,00.

L’istanza va inoltrata alla medesima scuola cui è stato inviato il modello A3, utilizzato ai fini dell’inserimento nei summenzionati elenchi aggiuntivi.

Al riguardo dobbiamo distinguere tra docenti non inseriti e docenti già inseriti nelle graduatorie di istituto.

Docenti non inseriti in graduatoria

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado è possibile indicare sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, sempre della stessa provincia.

Per la scuola dell’infanzia e primaria vige il limite di 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici, sempre della medesima provincia. I docenti possono indicare 10 scuole senza rispettare il predetto limite (dei circoli didattici), qualora non sia possibile e l’USR abbia emanato apposito provvedimento.

Docenti già inseriti in graduatoria

I docenti, già presenti per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia (o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia relativi alla finestra semestrale del 1° agosto 2018) e che chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più scuole già espresse all’atto della domanda di inserimento e/o aggiornamento.

Le nuove scuole si possono richiedere soltanto per i nuovi insegnamenti, per i quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1° febbraio 2019, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti siano già impartiti.

Nelle nuove scuole, in caso di sostituzione di sedi, l’interessato sarà presente soltanto per gli insegnamenti per i quali chiede l’inserimento nella seconda fascia aggiuntiva.
Graduatorie di Istituto: si può non presentare il modello B

Non sono tenuti a presentare il modello B di scelta delle sedi i docenti che intendano confermare tutte le istituzioni scolastiche espresse negli anni scolastici precedenti.