Politica

Europee 2019, il PD torna a sperare: dopo cinque lunghi anni il partito cresce di nuovo

Europee, il PD torna a sognare. Non nasconde l’entusiasmo e inizia a credere al sorpasso sui 5 stelle non nasconde l’entusiasmo e inizia a crederci al sorpasso sui 5 stelle, che invece mantengono al momento il piu’ stretto silenzio, facendo sapere che saranno commentati solo i dati reali dopo le seconde proiezioni.

Il Movimento e’ dato, per gli exit poll diffusi ad esempio da Porta a Porta, tra il 18,5% e il 22,5%, quindi potrebbe rischiare di essere superato dai dem. E di fatti, via via che vengono diffusi i primi dati, sempre relativi agli exit poll, cresce l’ottimismo nel Pd.

Fonti accreditate del partito sottolineano il fatto che dopo cinque anni, si e’ invertita la tendenza e il Partito Democratico torna a crescere.

“Si diceva – ricordano le stesse fonti – che ormai il sistema italiano fosse un sistema a bipolare. Oggi e’ evidente che non e’ cosi’, ci sono tre poli e i dem sono i piu’ credibili avversari della Lega oltre a rappresentare l’unica alternativa di governo possibile”.

Per la vicesegretaria dem, Paola De Micheli, “sicuramente c’e’ una inversione di tendenza dal 18% delle politiche ma soprattutto dal 16% degli ultimi sondaggi” di settimane fa, spiega anche lei durante lo speciale di Porta a Porta, commentando i dati danno il Pd tra il 21 e il 25%.

“Fermo restando che il voto europeo non e’ voto di fiducia al governo, Lega e M5s supereranno ampiamente la maggioranza assoluta. Nessuno e’ mai stato amico o nemico, stiamo lavorando insieme e si potra’ lavorare di piu’. Mi aspetto per la Lega risultati importanti”, afferma Roberto Calderoli dal quartier generale in via Bellerio.

Anche FdI non nasconde l’entusiasmo, con un risultato che lo darebbe tra il 4 e il 7%: “Vorremmo un centrodestra con obiettivi chiari e alleanze all’interno dei propri confini”, spiega il capogruppo Fabio Rampelli a Rai 1. Infine, dovrebbe reggere l’onda d’urto Forza Italia, che viene attestata intorno al 10%, quindi il partito di Silvio Berlusconi, se dovessero essere confermati questi dati, non dovrebbe subire un tracollo

EUROPEE 2019 I SECONDI EXIT POLL

 

LEGGI ANCHE

Bussetti: “L’educazione civica passa dall’esempio degli insegnanti”. Poi viola il silenzio elettorale

Europee 2019, instant poll Italia: percentuali di voto per ogni lista e dati sull’affluenza

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button