Focus

Europee 2019, instant poll Italia: percentuali di voto per ogni lista e dati sull’affluenza

I primi instant poll sono stati diffusi appena terminate le operazioni di voto, cioè alle 23.00 del 26 maggio 2019. L’Italia ha così preso parte ad uno dei processi democratici più imponenti del mondo, in termini numerici. Eleggendo i suoi 73 eurodeputati, il Bel Paese contribuisce ad eleggere 73 futuri membri del Parlamento Europeo.

Gli instant poll SWG

Lega: 26.5 – 29.5

M5S 20 – 23;

PD 21- 24;

FI 9-11;

FDI 5-7;

SINISTRA 2-3;

PIU EUROPA 2,5-3,5;

EUROPA VERDE 1,5-2,5;

L’affluenza al voto per le europee è tendenzialmente più bassa rispetto alle politiche e alle amministrative. A testimonianza di una disaffezione relativamente diffusa dei i cittadini italiani verso le istituzioni europee. Quest’oggi anche il cattivo tempo, dominante in gran parte dello stivale, ha contribuito a far rimanere a casa almeno una parte di elettorato. Ma i dati in generale sono abbastanza buoni.

L’Europarlamento: il valore dei dati

L’Europarlamento, occorre ricordarlo, è l’unico vero organo dell’Unione Europea a elezione diretta e democratica. I Commissari, ad esempio, sono figure nominate e non elette. Così come i rappresentanti del Consiglio Europeo dei capi di stato e di governo arrivano in maniera “indiretta” a rappresentare ogni singolo paese nell’Unione. Dopo essere passati, cioè, dalle tornate elettorali politiche nei singoli paesi.

Leggi anche queste notizie su Oggi Scuola:

Per cosa andiamo a votare? Le Elezioni Europee spiegate a un bambino di 10 anni

Docente sospesa. Stefano Zecchi: “Pessima. I veri professori insegnano, non manipolano”

Leggi anche: Scuola. I docenti superano il concorso, ma rimangono disoccupati o precari

Potrebbe interessarti: Scuola, DL inclusione. Conte: “Consentiremo una crescita degli alunni disabili sul piano dell’uguaglianza”

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter