Opinioni

Mamma e insegnante: cosa accade quando coesistono

Mamma e insegnante: cosa accade quando coesistono, di Ylenia Agostini

tratto da Le Nuove Mamme

E’ un sabato mattina, a ridosso delle ferie, e rifletto sul ruolo sociale della mamma e dell’insegnante rispetto alla scuola e su cosa succede quando coesistono, come nel mio caso.
Ricordo anni fa, quando ero in attesa della prima figlia, i miei alunni che dicevano “Maé, tua figlia non avrà problemi con la matematica, nascerà già con le tabelline in testa”: io sorridevo mentre loro identificavano le due figure e faceva tenerezza il fatto che la vedessero così.

Ma essere mamma ed essere insegnante, pur coesistendo nella stessa persona, sono due mondi profondamente vicini e assolutamente differenti di vivere accanto ad un bambino e crescerlo.

Sarà scontato pensarlo, ovviamente, per chi ricopre uno solo di questi ruoli, ma chi li sente entrambi ha un bel po’ da riflettere su come affrontare i conflitti quotidiani.
Sì, perché le strategie che tanto riescono a scuola non hanno successo a casa, semplicemente perché chi parla non è la maestra.
Non è sempre facile accettarlo. Si formano delle categorie mentali che bisogna giorno dopo giorno tenere separate nonostante venga naturale attingere dall’una e dall’altra indistintamente, in alcune occasioni.

I figli non li mandi seduti con il conto alla rovescia, mentre a scuola viene quasi alla perfezione.

CONTINUA A LEGGERE QUI

Leggi qui altre notizie:

Galatea Vaglio: “Sono una professoressa: non censuro, discuto! Se non vi va bene chiamate pure la Digos”

Christian Raimo sulla prof sospesa: “Le ispezioni avvengono sotto i regimi totalitari”

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter