Opinioni

Prof umiliati e derisi, Decaro: “Viviamo un’epoca dove regna il degrado e non si rispettano più i ruoli sociali”

Enzo Decaro, protagonista per 12 stagioni della fiction Rai ‘Provaci ancora prof’, ex del trio comico ‘La Smorfia’ con Massimo Troisi e Lello Arena si racconta in un’intervista a Leggo.

Lei oggi è soprattutto un docente, cosa ne pensa della sentenza della Cassazione?

“Che è triste pensare di aver bisogno della legge per regolare i rapporti tra prof, studenti e genitori. Siamo in un’epoca dove regna il degrado e non si rispettano più i ruoli sociali”.

Lei insegna Scrittura Creativa all’Università di Teramo: è mai stato oggetto di insulti?

“Ci sono stati episodi ma io invito i giovani a interrogarsi su quanto stanno facendo”.

Che vuol dire?

“Che insultare chi prova a insegnare qualcosa, equivale a non avere rispetto per se stessi, per il proprio futuro. La scuola è solo uno degli ambiti dove questo accade, ma pensiamo anche alla famiglia”.

[contentcards url=”https://www.oggiscuola.com/web/2019/04/10/docente-offeso-dal-ds-davanti-agli-studenti-cassazione-e-oltraggio-a-pubblico-ufficiale-la-sentenza/” target=”_blank”]